lunedì 12 maggio 2008

tutorial sfondi ATC

...anche se sono nei casini fino al collo per tutto quello che ancora mi resta da fare per il PACS ormai imminente!
Questo tutorial è figlio spurio dell'Astuce di Thealie, di cui parlavo nel post precedente.




Mi procuro una base di cartoncino spesso, il mio è riciclato. Lo spennello abbondantemente di gesso acrilico: ho usato il Primer di Stamperia. Faccio in modo di ottenere una superficie irregolare, non troppo liscia e per questo picchietto il pennello sul gesso fresco, o lo muovo in modo che formi volute. Lascio asciugare, e se ho fretta, chiedo aiuto all'embosser.


Adesso posso passare agli inchiostri: gli alcohol ink Adirondack di Ranger sono magnifici, ma ne ho solo 2, e li integro con i Color ink di Stamperia. Avvicino il beccuccio al gesso e lascio scorrere un po' di inchiostro, muovendo il cartoncino in modo che le gocce seguano i solchi del gesso. Devo lavorare velocemente, perchè l'inchiostro è a rapida asciugatura. Comincio dal colore più scuro, e proseguo con una tinta più chiara. Per ultimo utilizzo l'ink oro, sempre di Stamperia: si sovrappone ai precedenti creando belle lumeggiature.



A questo punto posso lasciare asciugare e usare il fondo così, oppure tamponarlo con il Versamark e embossarlo con l'Utee. Ho provato entrambe le cose, ma preferisco senza Utee ( anche se in foto non si coglie la differenza)




E adesso, non posso non postare i fiori "scolastici" che Giuseppe mi ha offerto per la festa della mamma, le due card che mi ha preparato (DA SOLO!) a casa, e il bigliettino della mia Giovanna!