mercoledì 16 settembre 2009

Chunky book e Slim album

Giorno 15 è partito il Chunky Book di One more scrap. tema intrigante, il libro del cuore. Peccato doverne scegliere solamente uno. Dei libri amo le sensazioni che mi lasciano e che riaffiorano quando, a distanza di tempo, sfioro le copertine e cerco di ricordare il filo narrativo. Non sempre ci riesco, ma il sapore… quello rimane; ed è il motivo per cui difficilmente elimino qualche titolo dagli scaffali.

Così, senza limitazione alcuna, la mia scelta sarebbe caduta sul Dizionario, libro non libro che li contiene tutti, in nuce; che mi piace sfogliare fino allo sfinimento (mio e del tomo). Ne ho tanti, e tanti ancora vorrei averne. Con particolare trasporto per quelli datati, che definire antichi sarebbe prematuro. Come lo Zanichelli degli anni ‘30, così pieno di parole desuete, così povero di anglicismi (per ovvie ragioni): una foto del passato.

Chunky book è un libro cicciotto, con tante pagine, una per ogni partecipante (e siamo ben 29!!!)

Al contrario, quello qui sotto è uno SLIM BOOK, un albumino di pochissime pagine; una giornata splendida a Cefalù

ALIM0419ALIM0420 ALIM0421

ALIM0422ALIM0423

L’album è un mini accordion in kit che mi aveva regalato la Antodora: ho riempito entrambe le facciate.

Chiudo con un paio di foto di questo posto, che amo!ALIM2160 ALIM2186 ALIM2188

Avessi un po’ di soldi, credo proprio che comprerei un monolocale qui: mi piace l’aria che si respira…

lunedì 7 settembre 2009

Amigurumi matrioska

Come avevo anticipato, nella colonna a fianco ho inserito le spiegazioni in pdf della matrioska. Se servono chiarimenti, basta chiedere. Ho scoperto a mie spese che è difficile spiegare, più che fare!!!
Stavolta, ho voluto provare la lavorazione in tondo, senza voltare il lavoro e tornare indietro, e devo dire che è molto meglio. Mi sa che, presto o tardi, "rivedrò" anche il pattern di Hello Kitty.
Aggiungo qualche fotina mal fatta, la sera è proprio inadatta ; in compenso, sono già alla quarta bambolina, partiranno presto....!!!!
Buon lavoro!

domenica 6 settembre 2009

una domenica un po’ così: matrioske, album e…

Oggi c’è stato il mega-meeting di SCC a Bologna e ho sperato fino all’ultimo di potere partecipare. Invece sono a Casteldaccia, settimana settembrina di ferie e mare: bello, per carità! …ma un po’ di rammarico mi rimane in fondo all’anima…

Tema del concorso per il meeting: una Matrioska. Una, di qualsiasi natura, forma, dimensione.

Ho preparato questa, o meglio, queste; per mettere a punto il pattern ho provato soluzioni diverse: lana, cotone, più punti, meno punti… Ne sono moderatamente soddisfatta, e il PDF con le spiegazioni lo inserirò prossimamente nella colonna a fianco.ALIM0418


Devo a Francy, Lara, Floriana, Simona, Marcella e Alice la “scoperta dell’album”. Eccezion fatta per i mini, fino a poco tempo fa tenevo i miei LO in una scatola; le fanciulle di cui sopra me ne hanno regalato uno magnifico.

Ed io, dopo averlo riempito, ho scoperto il piacere di sfogliarlo!!! Ed è così che è nato questo: un album per le mie pagine 20*20, che ricorda sfacciatamente un lavoro proposto da Manu nel primo PACS; proprio per sottolineare questa “derivazione”, ho usato alcuni dei bottoni che proprio la Manu mi aveva mandato!



E ora mi vado a cercare i resoconti della giornata…

sono curiosa di sapere chi si è accaparrato l’art journal di Elena