domenica 24 luglio 2011

@ Chicca: scuse e piccola nota dalle “vacanze”

La piattaforma di Blogger non mi consente di lasciare messaggi. Speravo che il problema fosse circoscritto nel tempo, e invece perdura…
Chiedo scusa a tutte le amiche che mi hanno lasciato i loro commenti e a cui non ho risposto: non riesco ad accedere neanche al modulo – commenti del mio blog!!!!!
@ Chicca: sono veramente dispiaciuta per il tuo papà, hai ragione in tutto!!! Nel posto dove vivo non ci sono gruppi di aiuto, ma per fortuna esiste ancora il buon vicinato. Ho accettato di farmi aiutare e devo dire che adesso va molto meglio.
Intanto mi “godo” un po’ di vacanze che somigliano troppo alla noia assoluta…..

venerdì 8 luglio 2011

di demenza e romanzi

Oggi debutto con la badante (che parola brutta!). Mi faccio gli “in bocca al lupo”, perchè la cosa mi carica di intensa agitazione: salterei la parte del tutorato, per approdare ad un rassicurante “delegare”, o addirittura rinuncerei e continuerei a dannarmi perchè le giornate lavorative hanno solo 18 ore… Mi piacerebbe riuscire a capire qual è la molla che mi rende tanto difficile farmi aiutare! Eppure ne ho assolutamente bisogno. La mia esperienza con la demenza senile cresce con il tempo (ahimè, è ben presente nei miei geni). Presenta aspetti diversi, più o meno difficili da gestire; e ancora non digerisco il ricovero di papà in una struttura (magnifica gabbia dorata). La zia, a dispetto di un caratteraccio, è più propensa a stare in casa e, pertanto, più controllabile  (…abita di fronte casa mia…). Debutto con la badante, e la settimana che viene sarà molto molto stressante, se mi voglio concedere un po’ di ferie.
Che c’entrano i libri? C’entrano.
Viaggi nello scriptorium e Il cimitero di Praga. Le defaillances mentali dei protagonisti mi hanno (troppo) coinvolto, anche se con risvolti diversi: i Viaggi commuovono, sono struggenti fino al dolore fisico; il Cimitero, con le vite parallele del protagonista tanto simili ai piani  diversi su cui si muove la zia, mi ha angosciato (e un bel po’ annoiato, ma questa è un’altra storia).
Mi faccio gli “in bocca al lupo”: che mi torni la voglia di fare, per il piacere di fare, e non per raggiungere una sorta d’oblio, figlio degli automatismi dell’uncinetto……
il popolo degli amigurumi cresce, cresce… ho perso il conto delle piante grasse e delle kokeshi, delle matrioske e dei dolcetti…
Doverosa precisazione: mentre le kokeshi nascono da un pattern mio, gli altri amigurumi si trovano in rete.
I PICCIONCINI: http://www.crochetville.org/forum/showthread.php?t=116015
ALIM1886
i DOLCETTI: http://nimoe.wordpress.com/2007/12/16/cupcake-pattern/
ALIM1890
il KOALA è tratto dal libro Tiny yarn animals di Roxycraft
il GRANCHIO: http://sites.google.com/site/nareeoocrochet/crochepattern/crabbyfreecrochetpattern/crabby_crochet_pattern.pdf
il POLIPETTO: http://www.lionbrand.com/ (pattern n.81095 AD)
ALIM1887
(ieri una melanzana mi ha sorriso)
IM000147