giovedì 4 novembre 2010

Una ricetta: Ficatu ‘ri setti cannola

Ho fame e visto che non posso preparare cose succulente, mi butto sulle verdure… Ho sempre detestato le limitazioni alimentari, e sono fermamente convinta che le diete, almeno quelle affamanti, fanno male e basta. Certo, mi rendo conto che dando libero sfogo alla fame che mi ritrovo, finirei per spendere un capitale (che non ho) in vestiti nuovi…

E allora? Cucino; cose non troppo complicate, senza grassi animali, che Tony non può mangiare.

Il “Ficatu” di cui sopra non ha niente a che fare con il FEGATO: è un piatto povero, per chi il fegato poteva solo immaginarlo.

INGREDIENTI

  • zucca rossa
  • olio extra vergine
  • sale
  • aceto di vino bianco
  • zucchero
  • foglioline di menta
  • aglio

Sbuccio la zucca e la taglio a fette alte circa 1 cm . In una larga padella faccio scaldare una buona quantità di olio E.V.O. e vi immergo le fette di zucca. Le friggo per bene, rigirandole con cautela. E’ importante che l’olio sia caldo, in modo che le fette di zucca facciano la crosticina e non si spappolino. Ripongo le fette già pronte in una ciotola profonda (preferisco così, piuttosto che un piatto: mi pare che si condisca meglio) e le salo. Schiaccio una manciata di spicchi d’aglio con tutta la buccia e li butto nell’ultima padellata di frittura. Dopo avere tolto le ultime fette, verso l’olio bollente (e l’aglio!) nella ciotola. Aggiungo le foglioline di menta. A parte preparo l’agrodolce: verso in un bicchiere 100 ml di aceto bianco, aggiungo 2 cucchiai di zucchero, mescolo accuratamente per farlo sciogliere. Aggiungo l’agrodolce alla zucca e lascio riposare. E’ un piatto che va consumato freddo.

L’abbiamo mangiato stasera, per dare un minimo di significato a quell’insipido pollo che tanto spesso mi trovo nel piatto (e che mi fa rimpiangere i galletti ruspanti che mi preparava la nonna…)

3 commenti:

  1. ciao franca!!! ma lo sai che questo piatto l'ho mangiato preciso identico da mia suocera? loro però non lo chiamano così.. mi informerò sul nome!!!

    RispondiElimina
  2. Just popping in to say Happy Sunday morning :)

    RispondiElimina
  3. Invitante. Mi piace l'idea di sostituire il fegato con la zucca. A me il fegato non piace.
    A proposito di diete un giorno un amico mi disse "quando a casa mia le donne si mettono a dieta, è la volta buona che si mangia bene" :)

    RispondiElimina