mercoledì 23 aprile 2008

alchimie

Per ora ho voglia di pasticciare. E questa voglia si traduce in esperimenti di dubbia natura, o almeno, di dubbiosissima riuscita... Capisco poco l'inglese, quasi zero il tedesco e seguo i tutorials solo dalle immagini... Ovvio che mi resti qualche perplessità, però è divertente!

Comincio con TURBANTE 2. E' un collage su uno sfondo uguale a quello di ANTENATI, che ho mandato a Beba, così rispondo anche a Marcella: non sono digitali, pasticci di carta, colla, inchiostri... . Per realizzare questo sfondo ho incollato alla base diversi tipi di materiali: nastro di carta, reticella di plastica, pezzi di acetato, carta da cucina. Una volta asciutto, ho colorato con alcohol ink e colori acrilici. (non mi ricordo dove ho preso l'idea...)


Le due AIR DU TEMP, invece, arrivano dritte dritte da questo tutorial: uno sfondo realizzato con la garza, e poi colorato con gli inchiostri.


Su indicazione di Joan, ho provato l'Image transfer: sono i primi tentativi, mi serve esercizio!



Questi sfondi ad effetto diaspro mi piacciono molto: si tratta di ricoprire il fondo con gesso e colorarlo quando è asciutto con gli ink ad alcool; ho le mani uno strazio, ma volete mettere la soddisfazione? Ho trovato il tutorial qui : l'astuce de Thealie. Tutto il sito (Le jardin du mixed media) è molto interessante, e il fatto che sia in Francese mi aiuta decisamente!!!








15 commenti:

  1. Che meraviglia!!!!! Non posso aggiungere altro! :o)

    RispondiElimina
  2. STREPITPOSE!!!!!!!!
    spero di poterle ammirare dal vivo al pacs!!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia.... ma c'è qualche cosa che non ti riesce????
    Splendide quelle con lo sfondo di gesso....
    posso chiederti una cortesia? Per me che non capisco nemmeno le immagini... mi spieghi come hai fatto l'image transfert????
    Grazie

    RispondiElimina
  4. Spero di avere capito bene: ho stampato le immagini con la stampante a getto d'inchiostro (penso che le immagini di riviste non patinate possano andare. devo fare le prove..). Le ho ritagliate grossolanamente e le ho incollate alla pellicola adesiva con il lato stampato rivolto verso la colla. Ho fatto aderire molto bene, passando ripetutamente sulla pellicola il bastoncino dei rub on.
    Ho immerso le immagini nell'acqua, pochi minuti, giusto il tempo di fare bagnare bene la carta. Ho lasciato riposare una decina di minuti, così la carta si ammorbidisce. Poi, con molta delicatezza, le ho "accarezzate" dal rovescio: la carta forma dei rotolini e si va staccando. Proseguo fin quando ho raggiunto una buona trasparenza. Spero di essere stata chiara!

    RispondiElimina
  5. Sono bellissimi i tuoi "pasticci" e ti ringrazio per il link a Le jardin du mixed media, è interessantissimo.
    Grazie di essere passata sul mio blog e, a proposito, sono catanese.
    Ciao ciao conterranea :)

    RispondiElimina
  6. Alla faccia dei pasticci..io di solito i miei sono costretta a buttarli...complimenti per gli sfondi, bellissimi, mo' ci provo pure io!
    Scusa per la tontolaggine, ma nell'image transfer poi tieni l'immagine stampata, solo piu' trasparente? mica l'ho proprio capita...:-(

    RispondiElimina
  7. Non parliamo di tontolaggine, perchè mi resta da verificare che il risultato cui si tende sia proprio questo... L'immagine viene trasferita sulla pellicola adesiva, che adesiva non è più, e finisce per assomigliare ad un rub on o ad un timbro su acetato. Il vantaggio è che la parte a vista è completamente liscia e impermeabile. ....e in ogni caso, aspetto che Joan mi illumini!!!!!

    RispondiElimina
  8. UAU! Forse ho capito..io pensavo di usare dello schotch da pacchi, ehm ,marrone!! Non ridere, su!. Allora ho capito, uso lo scotch largo trasparente e l'immagine si duplica li! Che bell'effetto, oggi provo subito!

    RispondiElimina
  9. MERAVIGLIA! Al solito rimango a bocca aperta quando passo di qui... le ultime 4 sono da urlo! Bravissima!!!
    E grazie per il battutone dello scotch marrone da pacco qui nei commenti... cadevo dalla sedia dal ridere! :D

    RispondiElimina
  10. Non ho parole per quanto tu sia brava !!!

    RispondiElimina
  11. Hai fatto dei capolavori! Desidero tantissimo vederti all'opera "dal vivo" :)

    RispondiElimina
  12. Come ha detto Marcella, sei bravissima... fai delle piccole opere d'arte
    barbara babo

    RispondiElimina
  13. Ciao, grazie delola visita al mio blog, e soprattutto di avermi definita "autonoma"... non hai idea del piacere che mi hai fatto, io che non ho mai sopportato etichette!
    I tuoi lavori sono bellissimi, di quest'ultimo post mi sono incantata a guardare le due ATC fatte con la garza... Posso 'rubarti' l'idea?
    SMACK
    Tobina

    RispondiElimina
  14. I tuoi pasticci sono fantastici! E queste sono quelle che io chiamo ATC veramente artistiche! Ora non mi rimane che studiare i link e i tutorial che consigli ;O)

    RispondiElimina
  15. complimenti Franca bei lavori...e devo dire sono piu bella dal vivo.
    Hai proprio fatto un gran lavoro artistica qui.
    hugs
    crafty

    RispondiElimina