scrapbooking, uncinetto, cucito creativo, macramé, cucina, piante grasse, il guazzabuglio della mia mente
giovedì 28 gennaio 2010
amigurumi: carrellata e pattern free
Ne ho fatti veramente tanti, a dicembre: la maggioranza ha preso il volo, e non ho neanche le foto.
Renne (di Lion brand yarn)
funghetti
cuoricini (di ROXYCRAFT)
palline/pupazzi di neve per l’albero (di ROXYCRAFT)
coccinelle (di Lion brand yarn)
e poi mele, pere, pokemon.
Tutti schemi free che ho trovato nel web. Ho rifatto anche il mio funghetto, sempre per l’albero. Trovate il PDF gratuito qui accanto. Certo, è quello che è...
A chi mi chiede che uncinetto adopero, rispondo che non ne ho uno “di fiducia”. Dipende dalla grossezza del filato. Per fortuna, in tanti anni, il mio parco uncinetti si è molto ampliato: ne ho di tutte le misure e materiali. In linea di massima, utilizzo cotone n.3 o n.5 ed un uncinetto di 1,4mm. Questo perchè non amo troppo lavorare la lana, non mi piace il rumore che fa (SIC!), anche se devo riconoscere che in molti casi è decisamente più indicata.
mercoledì 27 gennaio 2010
AJ 4: luce
Al volo la mia paginetta dell’AJ delle Civette.
Scura perchè, nella mia testa, gli sprazzi di luce dovevano essere le scritte; il risultato mi lascia molto … così, non è come vorrei, ma non la rifaccio.
Ho preparato un sacco di cards, per alcuni compleanni sono decisamente in ritardo: tempo tiranno!!! Le posto prossimamente insieme ad un esperimento ancora in fase di lavorazione: se il risultato dovesse piacermi, ci farò la copertina del raccoglitore dell’AJ.
sabato 23 gennaio 2010
blog candy
venerdì 22 gennaio 2010
cards
me ne servono tante, perchè Febbraio è un mese pieno di compleanni. E allora, approfitto dello sketch n.5 sul blog di SCC. Ne ho fatte due, ma non ho finito, anzi…
Sì, lo so, si vedono cards strabilianti in giro, ma io mi diverto e continuo a farne !
giovedì 21 gennaio 2010
ricetta scrap n.1 di OMS
La mia paginetta per la sfida di gennaio di OMS.
Ho usato acrilici, bottoni, punchate, bordo scallop e 2 foto.
Materiali: carte Studio Calico così come la Journaling card. Timbro Catslife press usato su due punchate in cartoncino. Bottoni merceria. Brads in tessuto Basic Grey. Alpha Thickers. Dymo, carta di vecchio libro, acrilici Pébéo, minibrads Making Memories. I bordi scallop sono fatti in casa: per il più piccolo ho usato lo stonda-angoli, per il più grande ho semplicemente tagliato dei cerchi con il punch tondo.
sabato 16 gennaio 2010
AJ CASA
Mi sento quasi irriverente, considerando quante persone non hanno più una casa, e per quante la casa è diventata tomba.......
mercoledì 13 gennaio 2010
Risposte e ringraziamenti
Mi accorgo che non ce la faccio a stare dietro a tutto, commenti, domande.. Per lo meno, non ce la faccio a dedicare ad ognuna il tempo che meriterebbe. E allora… post che raccolgono un po’ di arretrati anche in questo senso!
Comincio dai commenti più recenti: GRAZIE!!!! Tutte troppo buone!
@ BOMBAMAGAGNA : su SCC, Francesca aveva organizzato uno swap Addobbi. Le ultime notizie risalgono alla metà di dicembre, temo che le sia capitato qualcosa ma non ho modo di appurarlo perchè non saprei nè come nè dove contattarla.
@TACED: in effetti, la foto dei topini mostra solo le confezioni chiuse, come al solito mi sono scordata di fotografare prima di chiudere tutto. Se può servire, sono topini di feltro, con un cappellino alla “Babbo Natale” e una lunga coda ad uncinetto che termina con un fiocchetto e una perlina. Il segnalibro vero e proprio è la coda, il topino è solo decorazione (ma anche in questo caso non ho inventato un bel niente: ho reinterpretato in chiave natalizia un progetto che ho incontrato tante tante volte con soggetti diversi).
Per quanto riguarda i commenti e le domande sugli amigurumi, rimando al post che pubblicherò a breve.
Continuo con i ringraziamenti : a chi ha la pazienza di seguire questo blog, a chi mi ha lasciato auguri e complimenti.
E poi doveroso ringraziamento alle mie amiche: ho ricevuto cards e regalini per questo Natale. Anche se ho scritto singolarmente ad ognuna, mi sembra bello citare tutte anche qui (in ordine assolutamente casuale):
FRANCY, MARIKA, FIORELLA, MANU, CRI, ANNADRAI, MARCELLA, BABO, ENRICA, ILLY, ALICE, ALESSIA, MICHELA, URANIA, SIMONA.
lunedì 11 gennaio 2010
AJ delle Civette, lavoretti natalizi e….
Ho una gran voglia di fare. Niente è meglio delle ispirazioni proposte nei forum che frequento abitualmente. Mi intriga molto l’Art Journal delle Civette. Ben cosciente del fatto che il mio “lavoretto” non merita affatto l’attributo Art, ho deciso di lanciarmi in questa iniziativa, che trovo liberatoria, squisitamente personale. Non ci sono dettati nè vincoli, solo una parola: libertà anche di andare fuori tema, di scegliere il formato, la tecnica, il senso recondito…
La prima parola: VIAGGIO
La seconda: PROFONDITA’
Le mie paginette hanno un formato cartolina; ancora non so bene come le rilegherò (se lo farò): dipende da quante ne avrò collezionate per la fine dell’anno. L’ANSIA è assolutamente bandita: se mi va, quando mi va.
A Dicembre ho scritto poco, ma ho lavorato tantissimo.
Gli addobbi per uno swap andato male: ne avevo tenuti 3 e li ho messi insieme.
Micro decorazioni (sono di circa 3 cm)
I 150 topini segnalibro per Adelaide
Angioletti
Moleskine in feltro
“palline” sempre in feltro e micro cards (foto PENOSAAA!!!)
e una montagna di amigurumi, ma a questi dedicherò il prossimo post.
C’è un gran fermento, in giro: idee, proposte, sfide. Su SCC addirittura una raccolta punti! (e ricordo che l'iscrizione è gratuita). Vediamo se riesco a contemplare (il muro) di meno e a fare di più.
giovedì 7 gennaio 2010
porta-timbri, tutorial
Archiviate le feste, in attesa di mettere via le decorazioni (odio smontare l’albero…!!!!), ecco il tutorial che avevo promesso.
Chiarisco subito che non ho inventato niente…Questo è uno dei porta-cd che ho comprato da €urocity.
Ho scucito le bustine all’interno e ho tenuto il solo contenitore.
Mi sono procurata le bustine trasparenti (si comprano al Super) e ne ho rinforzato la linguetta con il nastro di carta, su entrambi i lati. La scelta del nastro di carta è dovuta al fatto che è elastico, riposizionabile e ci si può scrivere sopra. Ho segnato i punti in cui farò i fori per la rilegatura.
Dopo avere fatto i buchi, uso la bustina come dima e segno sul dorso del porta-cd le coppie di fori che mi servono. Buco con un punteruolo.
Faccio passare (con un po’ di pazienza) gli anelli apribili nei buchi…
…e inserisco la mia bustina. Ce ne staranno comodamente almeno 10.
E adesso decoro l’esterno: ho scelto una tela adesiva Love, Elsie. Taglio due quadrati leggermente più piccoli delle due copertine, e ne arrotondo gli angoli per seguire la curva della cerniera.
Incollo
Per il dorso, ho scelto un rettangolo di feltro in tinta contrastante. Trovo che il feltro sia meglio della tela adesiva, perchè più cedevole, maschera meglio gli anelli e soprattutto, non fa bolle.
A questo punto, non mi resta che decorare. Ho chiamato questo raccoglitore Holiday stamps e ci ho messo tutti i timbri “festaioli” che ho.
Come avevo accennato qualche post fa, per l’organizzazione dei timbri dentro le bustine rimando all’ottimo tutorial di Dani che trovate qui: accidenti, non sarò mai così precisa!!!