mercoledì 3 febbraio 2010

AJ, SCC e … torta!

la mia paginetta per l’AJ: tema della settimana, il TRUCCO.

Nelle intenzioni c’era la rivisitazione della copertina di Rimmel, disco di Francesco De Gregori che mi è rimasto nel cuore; avevo pensato a tanti scovolini da mascara a fare le strisce su fondo neutro e… ha prevalso una certa pigrizia: mi ci vedi a ritagliare scovolini dopo averli modificati per avere la dimensione giusta? il mio diavoletto diceva di no. E siccome, a volte, le mani pare che lavorino indipendentemente dal cervello, ho DISEGNATO (??????) (mia madre si rivolterà nella tomba…) (non lo facevo dalle elementari) (… e meno male)

ALIM0656

Poi, non so se sono ancora in tempo per una sfidina sul blog di SCC.

ho proprio scrapliftato il modello proposto:

ALIM0654

Mi è venuto subito in mente un possibile utilizzo per queste mongolfiere/lampadine della Sassfrass che ho provato e provato ad usare, senza successo: troppo viste! Bene, così imparo che la roba troppo modaiola la si usa subito o non la si compra.

E infine, una tortina: niente di succulento, grondante grassi e calorie. Una cosina modesta, che accontenta la gola ma non danneggia chi ha qualche problemino (accidenti, ho quasi perso il gusto di cucinare, e in compenso non ho perso un etto: logico, mi tuffo sui biscotti peggio dei bambini!!)

TORTA ALL’ANANAS

ALIM0652

Ingredienti

  • 150 g. di farina 00
  • 2 uova
  • 200 g. di zucchero
  • 50 g. di burro
  • 1 scatola di ananas al naturale
  • 1/2 bustina di lievito

Metto in una tortiera (di 20/22 cm di diametro) il burro, metà dello zucchero e un goccino d’acqua. Pongo sul fuoco e lascio caramellare: lo zucchero deve prendere un bel colore bruno, ma non bruciato.

Sistemo le fette d’ananas sgocciolate (ma ne tengo da parte un paio) su questo fondo.

Preparo l’impasto: sbatto i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi. Aggiungo la farina setacciata con il lievito, 2 fette d’ananas tagliate a cubetti e mezzo bicchiere di succo d’ananas. Monto a neve ferma gli albumi e li mescolo delicatamente al composto. Se dovesse risultare troppo sodo, lo ammorbidisco con altro succo d’ananas. Verso l’impasto nella tortiera e inforno a 180° per 35/40 m. Mi accerto della cottura con la prova-stecchino e sformo prima che si raffreddi.

5 commenti:

  1. che bella la pagina scrapliftata, mi piace un sacco!!yummy yummy..quella torta all'ananas ha proprio un bell'aspetto!!!!*_*

    RispondiElimina
  2. Bella e coloratissima la pagina dell'AJ.
    Disegna, disegna ancora, Franca che ti è venuto benissimo il clown!

    RispondiElimina
  3. Bello, bello... anzi, belli, sia l'AJ che lo scraplift!!!! Ciao ciao, Pamela

    RispondiElimina
  4. Che bella la pagina con le mongolfiere! Complimenti anche per il disegno sull'AJ.
    La torta all'ananas rovesciata la facevo anche io una volta, poi ho smesso... dovrei ricominciare ;)

    RispondiElimina
  5. quanti ricordi questa torta, era l'unica che sapeva fare mia madre e ce la riproponeva sempre...cmq a me piaceva da matti la cannella sull'ananas!!!;-)
    un bacione grande

    RispondiElimina