mercoledì 31 ottobre 2007

Ringraziamenti e ...tutorial della Streghetta

Avevo promesso che vi avrei fatto vedere i bellissimi timbri che mi ha mandato Ladyscrap, insieme ai fiori: eccoli! Grazie grazie!!!! Un angioletto è in partenza per te!



Ed ecco gli splendidi rub-on che mi sono arrivati da Chiara, premio per l'incontro di SCC l'altra sera. Spero di ricambiare al più presto.



Sempre a proposito di SCC, e sempre su proposta di Chiara, un brag-album:la carta è di Stamperia (decoupage), il resto arrangiato alla meglio.



@Elisabetta che mi chiedeva spiegazioni più dettagliate delle streghette:

Tutoril descritto della streghetta

-procurati una pallina di ovatta o di carta pressata di 2 cm di diametro. Truccala con un po' di fondotinta per darle un colorito umano (di solito le palline sono bianche come il gesso!), disegna gli occhi con un pennarello indelebile a punta fine e ravviva le guance con un po' di fard.

-taglia una ventina di pezzettini di lana arancio di 10 cm l'uno, fai dei mazzetti di 3/4 fili e annodali al centro. Incollali sulla testolina, in modo che i nodi formino una sorta di scriminatura.
-per il cappello, nel panno nero taglia un quarto di cerchio, con i due lati retti di circa 10 cm (Scusa tutti i "circa" che ripeto, ma io vado ad occhio). Cuci o incolla questi due lati in modo da formare un cono. Con una striscetta di panno fai la tesa al cappello. Io non l'ho rifinita per dare un'idea di vecchio... Decora il cappello con un nastrino o...?
-per il vestito, sempre dal panno nero taglia un quarto di cerchio un po' più grande del precedente. Unisci i due lati retti e fai dei tagli poco geometricamente perfetti sul fondo.

-prendi una matita e fai la punta anche sull'altro lato, cospargila di colla (anche Attack) e infilza la testolina. Falla aderire bene. Vesti la matita e fissa l'abitino con un po' di colla. Decoralo con una cintura di nastro o di panno (come fibbia ho usato i gancetti delle spalline dei reggiseni..). Con uno scovolino nero arrotolato alla base della testa forma le braccia, aggiungi il cappello e ...la tua streghina è pronta!

Spero di essere stata sufficientemente chiara!



sabato 27 ottobre 2007

ma come si fa a pensare al Natale con 25°?

Mini giornata di vacanza palermitana. Sono partita ieri pomeriggio e oggi, dopo la scuola, la truppa mi raggiunge: meno di 24 h ma meglio di niente. Conto di uscire prestissimo e andare in giro finchè non cado a pezzi.

Avevo annunciato un tutorial natalizio: solo descritto, perchè mi sono dimenticata di fotografare passo-passo. Magari, più avanti, faccio lo step by step di una variante...

PALLINA BABBO NATALE





OCCORRENTE
1 pallina di polistirolo Ø 10 cm
Lana bianca grossa
Uno scampolo di stoffa rosa chiaro
Panno-lenci rosso
Fil di ferro
Una striscia di pelo sintetico bianco
Colla per polistirolo
Decorazioni natalizie a piacere(paillettes, campanello, sonaglino…)
Colore acrilico rosa carne
15 cm di cordino bianco

Dipingo la pallina con un rosa molto chiaro e la faccio asciugare perfettamente. Disegno con un pennarello indelebile, gli occhi e le sopracciglia. Ricavo un cerchio di 4 cm di diametro dallo scampolo rosa, faccio una filza a 5 mm dal bordo e arriccio. Imbottisco il naso con ovatta e blocco l’arricciatura con alcuni punti. Incollo il naso al viso
Preparo dei ciuffetti di lana lunghi circa 15 cm e li annodo al centro, incollo i nodi intorno al viso in modo da formare la barba. Per i capelli, basta incollare semplici fili. Preparo un cappuccio: taglio dal panno rosso messo in doppio, un triangolo rettangolo, facendo coincidere il lato retto con la linea di piegatura del tessuto.

Chiudo il lato obliquo. Lungo la base, attacco la striscia di pelo sintetico. Applico il cappuccio alla testa e lo incollo. All’estremità del cappello, cucio un campanello o un sonaglino. Piego il cappuccio, in modo che la punta vada verso il basso e fisso la piega con la spillatrice. Con il fil di ferro, modello un paio di occhialini e li incollo sopra il naso. Per rendere l’occhiale più incisivo, io ho ricoperto il fil di ferro con un filo da scoubidou nero. Con l’aiuto di un ago per materassi (o un ferro da calza..) inserisco il cordino messo in doppio e annodo le estremità. Taglio il filo eccedente.
I miei disegnini non sono granchè, se servono chiarimenti basta chiedere!

giovedì 25 ottobre 2007

halloween ultimo atto

...così scrivo la parola fine...

le zucche


e le ATC



E siccome ho bisogno di cambiare argomento, posto anche le ATC che abbiamo realizzato ieri sera, su progetto di Chiara


Sono in partenza per casa di Marcy.

Un piccolo assaggio natalizio: gli angioletti, realizzati con semisfere in legno, cuoricino in stoffa natalizia e nastrini. Le ali sono in feltro.
Domani conto di farvi vedere i bellissimi timbri che mi ha mandato Ladyscrap, che ha un laboratorio artigianale (ed io non lo sapevo!!!!) e un sito ghiotto di cose interessanti; e magari, se mi riesce, il tutorial di un Babbo Natale da appendere all'albero

lunedì 22 ottobre 2007

halloween-i morti=lotta impari

Avevo accennato al fatto che la festa di Halloween mi lascia indifferente. Non riesco a sentirmi coinvolta, neanche dalle pressioni dei miei figli, che stanno più al passo con i tempi. Invece ho una nostalgia terribile della Festa dei morti. La pressocchè totale coincidenza cronologica (solo 24 ore di differenza fra le due ricorrenze) ha fatto sì che la nostra usanza cadesse nel DEMODE'... Era bellissimo, la mattina del 2 novembre, andare in giro per casa a cercare quello che i morti avevano portato (e nascosto) durante la notte. E riecheggiava, ripetuto, per strada
"chi ti portaru li morti?". Già! Che portavano i morti? Giocattoli, con più abbondanza di Babbo Natale, abiti nuovi, per l'inverno ormai alle porte e, naturalmente, DOLCI. Non dolci comuni, ma frutti di martorana (quelli di pasta di mandorle): castagne, mandorle, mandarini in riproduzioni perfette e PUPACCENA o pupi di zucchero. Un anno ne ho avuti alti mezzo metro, ma mia nonna era eccessiva nel voler perpetuare il ricordo del marito morto. Oggi i pupaccena sono quasi una rarità, roba da mostre, hanno fatto addirittura i "pupi d'autore". Come a dire: "i morti" sono morti, possiamo commemorarli.
Foto di S.Farina
Domani posto le ultime stupidate in tema Halloween, prima che partano per le rispettive destinazioni. Dopo.......NATALE!!!!!!!

domenica 21 ottobre 2007

ALEEEEEEEEE'


Grande Kimi!!!! Grande Ferrari!!!!

Grazie di averci creduto fino in fondo!!!!

venerdì 12 ottobre 2007

...e dopo i gufi

...le streghe. Tra l'altro Halloween è ormai alle porte, ma a questo proposito riservo un post futuro: anticipo solo che preparo qualcosina, ma la festa in sè mi lascia indifferente. Oggi ho realizzato queste matite. Sono palline d'ovatta, con panno, lana arancio e poco altro!
Ieri sera, invece, Katia ci ha proposto il progetto di un calendarietto da borsetta. Ho miniaturizzato ulteriormente l'albumino, così sta dentro il portafogli.

giovedì 11 ottobre 2007

Grazie, Marcy

Guardate che mi ha mandato Marcella!!!

Le stoffette con un suggerimento intrigante (provvedo al più presto);





un porta-foto delizioso,





l'album-tag sull'amicizia e un mini-mini-album Wish che è un amore, è piaciuto tanto anche a mio marito.


GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!!!!!!!!

Approfitto del post per mostrarvi i tentativi di intrecci lacè che ho disegnato col RoboMaster (e tagliato con la CraftRobo). Li ho preparati per i bigliettini di Halloween, o più genericamente autunnali. Il file ha bisogno di qualche correzione perchè presenta inevitabili pecche...


Domani ...vediamo se riesco a concludere le card. Adesso c'è l'incontro di SCC che mi aspetta!!

mercoledì 10 ottobre 2007

L'influenza ha i suoi vantaggi...

...soprattutto se non si sta troppo male! Visto che sono giustificata se lascio indietro un po' di faccende domestiche, approfitto di questa quasi vacanza e realizzo alcune cosine, prima di dare inizio alle "danze natalizie"
Ho realizzato alcune cards, semplici semplici;

un porta-post.it in feltro;


un profuma-armadi, in attesa del cambio di stagione;


un pannello in sughero con l'orario scolastico dei miei figli. Lo potrei definire "orario perpetuo", visto che i cartellini delle materie sono suscettibili di essere spostati all'occorrenza; ma niente merita l'aggettivo di perpetuo, se è destinato alle manine benedette dei miei tesori...

lunedì 1 ottobre 2007

Che bella giornata...

...e non solo in senso meteorologico!





Il pacchetto di Franci: una miniera di cose, un mini-album tenerissimo, un sacco di charms deliziosi, alfabeti, decorazioni in feltro, un timbro che è uno zuccherino, fiori, disegnini. Già era una premessa fantastica la busta, col suo nastro adesivo a fiori, i francobolli ricercati, il mittente personalizzato: sono felicissima. E poi, overlay, tag natalizie.. Confesso che forse affiora un lato infantile nel piacere di una sorpresa inaspettata!! GRAZIE; FRANCI!!!!




A proposito, come conservate i fiori? Io li infilzo in stecchini in base al colore e alla grandezza, e poi infilzo gli stecchi nella vaschette di polistirolo rovesciate, così entrano nei cassetti...


Ci sono giornate che nascono bene, oggi è così: mi è arrivata la copia elettronica della mia amata Penombra, e ho saputo che il Labirinto (rivista enigmistica che nel 2007 aveva interrotto la pubblicazione) nel 2008 ri prenderà ad allietare le mie albe tragiche (amo alzarmi prestissimo, quando c'è un silenzio quasi innaturale e dal buio si va ad una luce sempre più nitida, che rende leggibile la tridimensionalità delle cose)

CHE BELLA GIORNATA!!