sabato 27 ottobre 2007

ma come si fa a pensare al Natale con 25°?

Mini giornata di vacanza palermitana. Sono partita ieri pomeriggio e oggi, dopo la scuola, la truppa mi raggiunge: meno di 24 h ma meglio di niente. Conto di uscire prestissimo e andare in giro finchè non cado a pezzi.

Avevo annunciato un tutorial natalizio: solo descritto, perchè mi sono dimenticata di fotografare passo-passo. Magari, più avanti, faccio lo step by step di una variante...

PALLINA BABBO NATALE





OCCORRENTE
1 pallina di polistirolo Ø 10 cm
Lana bianca grossa
Uno scampolo di stoffa rosa chiaro
Panno-lenci rosso
Fil di ferro
Una striscia di pelo sintetico bianco
Colla per polistirolo
Decorazioni natalizie a piacere(paillettes, campanello, sonaglino…)
Colore acrilico rosa carne
15 cm di cordino bianco

Dipingo la pallina con un rosa molto chiaro e la faccio asciugare perfettamente. Disegno con un pennarello indelebile, gli occhi e le sopracciglia. Ricavo un cerchio di 4 cm di diametro dallo scampolo rosa, faccio una filza a 5 mm dal bordo e arriccio. Imbottisco il naso con ovatta e blocco l’arricciatura con alcuni punti. Incollo il naso al viso
Preparo dei ciuffetti di lana lunghi circa 15 cm e li annodo al centro, incollo i nodi intorno al viso in modo da formare la barba. Per i capelli, basta incollare semplici fili. Preparo un cappuccio: taglio dal panno rosso messo in doppio, un triangolo rettangolo, facendo coincidere il lato retto con la linea di piegatura del tessuto.

Chiudo il lato obliquo. Lungo la base, attacco la striscia di pelo sintetico. Applico il cappuccio alla testa e lo incollo. All’estremità del cappello, cucio un campanello o un sonaglino. Piego il cappuccio, in modo che la punta vada verso il basso e fisso la piega con la spillatrice. Con il fil di ferro, modello un paio di occhialini e li incollo sopra il naso. Per rendere l’occhiale più incisivo, io ho ricoperto il fil di ferro con un filo da scoubidou nero. Con l’aiuto di un ago per materassi (o un ferro da calza..) inserisco il cordino messo in doppio e annodo le estremità. Taglio il filo eccedente.
I miei disegnini non sono granchè, se servono chiarimenti basta chiedere!

11 commenti:

  1. francaaaaaaaaa! ho ricevuto la tua busta con gli addobbi, grazie mille!!! e anche io non vedo l'ora di conoscerti di persona ;)

    ah ma poi.. metti il tute anche della stella con la renna, vero???

    RispondiElimina
  2. ma tu non puoi sempre fare dei lavori cosi.belli e poi poubblicarli..piango...
    :-)sono bellissimi precisi, divertenti sei bravissima e poi sai come la penso sul cucito
    appena posso ricambio il gufo

    RispondiElimina
  3. Ma che brava che sei!!! io ho provato a fare il gufo ma è venuto uno sgorbio allucinante... e le poche volte che mi metto alla macchina da cucire ci litigo furiosamente...

    RispondiElimina
  4. Chiariamo un punto: io NON sono brava a cucire, e con la macchina ho un rapporto odio/amore: non mi riesce di dosare il pedale. Però ero stufa di rompere le scatole a mio marito, che invece la gestisce a meraviglia. E poi, mi diverto: è un gioco meraviglioso!!!!
    @erre: non preoccuparti, io non amo "sentirmi in dovere di.." e vorrei che fosse lo stesso per gli altri!
    @iole: se vuoi, ci provo; comincia a mettere da parte un vecchio maglione di cachemere (l'idea è nata da quello...)

    RispondiElimina
  5. grazie per aver visitato il mio blog, copia pure quello che vuoi , se hai bisogno di chiarimenti chiedi pure, per quanto riguarda i gufi si ho una bella collezzione. per curiosità ti ricordi il prezzo della borsa di braccialini ero curiosa di saperlo ....ciao ciao

    RispondiElimina
  6. Io è meglio che non provo a cucire ... sono un po' negata ... mi diletto solo con il punto a croce!!!

    Complimenti per il blog e per i bei lavori che fai.

    Giulia

    RispondiElimina
  7. @fulvia l'ho vista per un prezzo che sfiora gli 800 €!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Carinissima questa pallina... proverò a farla con i miei bimbi! Grazie per il tutorial!!
    (A Bologna non so se ci sono... in caso te lo dico :))
    bacioniiiiiiiiii
    p.s. qui da me il clima è un pochino più Natalizio...:D

    RispondiElimina
  9. scusa, non è il posto giusto, ma mi sono innamorata delle streghette. puoi mettere una spiegazione più dettagliata di come sono fatte?
    elisabetta

    RispondiElimina
  10. Forse questo babbo riesco a farlo anche io con le tue spiegazioni! Troppo carino! :)

    RispondiElimina
  11. Ma che bello questo babbo!
    grazie per il tutorial, proverò a farlo senz'altro :)
    E bellissime anche le streghette!
    Complimenti!

    RispondiElimina