scrapbooking, uncinetto, cucito creativo, macramé, cucina, piante grasse, il guazzabuglio della mia mente
mercoledì 14 dicembre 2011
Christmas craft
Questo il delizioso alberello che ho ricevuto da Daniela/Lucyvanpelt78;
e questo l’alberino-amigurumi che ho creato per Anna/Idiva
Mi sto dando un po’ da fare, spero sempre di non arrivare alla vigilia di Natale per spedire i miei auguri (la crisi, quest’anno, investe pure questo settore, sigh!)
martedì 8 novembre 2011
finalmente c’è!!!!
…perchè, in barba alla distribuzione geografica delle fiere di settore, si lavora anche oltre lo stretto
Ne parlerò più diffusamente in seguito, ho tanto di arretrato….
(Daniela, sto usando la tua foto...!)
sabato 27 agosto 2011
pagine
domenica 24 luglio 2011
@ Chicca: scuse e piccola nota dalle “vacanze”
Chiedo scusa a tutte le amiche che mi hanno lasciato i loro commenti e a cui non ho risposto: non riesco ad accedere neanche al modulo – commenti del mio blog!!!!!
@ Chicca: sono veramente dispiaciuta per il tuo papà, hai ragione in tutto!!! Nel posto dove vivo non ci sono gruppi di aiuto, ma per fortuna esiste ancora il buon vicinato. Ho accettato di farmi aiutare e devo dire che adesso va molto meglio.
Intanto mi “godo” un po’ di vacanze che somigliano troppo alla noia assoluta…..
venerdì 8 luglio 2011
di demenza e romanzi
Che c’entrano i libri? C’entrano.
Viaggi nello scriptorium e Il cimitero di Praga. Le defaillances mentali dei protagonisti mi hanno (troppo) coinvolto, anche se con risvolti diversi: i Viaggi commuovono, sono struggenti fino al dolore fisico; il Cimitero, con le vite parallele del protagonista tanto simili ai piani diversi su cui si muove la zia, mi ha angosciato (e un bel po’ annoiato, ma questa è un’altra storia).
Mi faccio gli “in bocca al lupo”: che mi torni la voglia di fare, per il piacere di fare, e non per raggiungere una sorta d’oblio, figlio degli automatismi dell’uncinetto……
…il popolo degli amigurumi cresce, cresce… ho perso il conto delle piante grasse e delle kokeshi, delle matrioske e dei dolcetti…
Doverosa precisazione: mentre le kokeshi nascono da un pattern mio, gli altri amigurumi si trovano in rete.
I PICCIONCINI: http://www.crochetville.org/forum/showthread.php?t=116015
i DOLCETTI: http://nimoe.wordpress.com/2007/12/16/cupcake-pattern/
il KOALA è tratto dal libro Tiny yarn animals di Roxycraft
il GRANCHIO: http://sites.google.com/site/nareeoocrochet/crochepattern/crabbyfreecrochetpattern/crabby_crochet_pattern.pdf
il POLIPETTO: http://www.lionbrand.com/ (pattern n.81095 AD)
(ieri una melanzana mi ha sorriso)
giovedì 26 maggio 2011
un paio di mesi….
…la cena “romagnola”… (finalmente ho conosciuto Marika e Katiak!
Grazie, ragazze!!!! Avete reso speciale il mio 50° compleanno!)
…la preparazione della CASSATA (che, confesso, non mi è venuta come al solito…)
…gli amigurumi-bomboniere che ho consegnato da poco…
…il cielo improbabile, gravido di sabbia, di alcuni giorni fa…
… un’altra serie di bomboniere, per la “nipotina” Carlotta…
…mentre la mia casa veniva sventrata, disastrata…
Le immagini non rendono: abbiamo cambiato TUTTI gli infissi, per un totale di 5 balconi, 4 finestre ad 1 anta e 3 finestre a 2 ante. Ho sfruttato il soggiorno obbligato in cucina realizzando i lavoretti di cui sopra e qualche altra cosetta:
altre piantine crochettate (già regalate)
e tre kokeshi doll di cui sono discretamente fiera.
… le foto di questo post sono penose…
Adesso, finalmente, c’è silenzio. Gli operai sono andati via, insieme a diverse migliaia di euro. Mi resta la casa da pulire; ho iniziato stamattina, ma ne avrò almeno per altri 2 giorni.
venerdì 18 marzo 2011
martedì 1 marzo 2011
venerdì 18 febbraio 2011
“sbarazzo”
Lo sketch è il #13 di SKETCHALICIOUS
Ali Edwards propone una specie di invito-giochino, ad inizio d’anno, che consiste nel sintetizzare i propri propositi in una parola, la PAROLA D’ORDINE DELL’ANNO.
La mia? Quella del titolo, che tradotta in italiano suona più o meno “liberarsi senza pietà e senza rimpianti di tutto il ciarpame che si è stati capaci di accumulare”.
Se è vero che una leggerezza dell’essere è decisamente insostenibile, è anche vero che una leggerezza dell’avere è auspicabile e assolutamente perseguibile. Basta con i “può servire” indiscriminati, con i cassetti pieni di ogni cosa inutile… quando il tanto è talmente tanto da generare ansia al pensiero di rimestarci dentro…
Ho cominciato con la craft room: lavoro lungo, che svolgo con calma e metodo; ho già liberato un sacco di spazio, e ancora non ho finito. Il disordine sarà pure creativo, ma il caos non lo è di certo. Chissà, forse alla fine qualche ideuzza mi sarà anche venuta…
mercoledì 2 febbraio 2011
Cactus & co.
Che io ami le piante grasse non è una novità. Ne ho viste di carinissime su questo blog e ho pensato di rifarle, ma senza fiori… magari li aggiungerò in un secondo momento: adesso siamo decisamente fuori stagione.
… ricordate l’epitelantha con i suoi fruttini?
Ho piantato i semini dell’unico frutto sfuggito a formiche, cavallette, uccelli e quant’altro (il terrazzo è un regno di predatori!!!!). Mi ritrovo con 3 pianticelle piccole piccole, dimensioni inferiori ad un grano di pepe, ma sono fiduciosa, cresceranno Intanto le innaffio con il contagocce e le tengo in casa: basterebbe un niente ad ucciderle.
Continuo a tenere le mani in pasta; questa settimana muffins con le gocce di cioccolato, liberamente tratti da qui
e i biscotti per Tony, senza colesterolo (né burro, né uova, né latte)
(…mentre li facevo, pensavo fossero ‘na schifezza, invece no!! Sono croccanti e molto adatti a colazione ). La ricetta l’ho presa qui.