martedì 11 dicembre 2012

teorema

La quantità di parole che si materializzano nel mio blog è inversamente proporzionale al numero di oggetti che si concretizzano nella mia craft room.
(prossimamente le foto del mio primo mercatino Sorriso )

venerdì 7 settembre 2012

gufi

Questo è un post programmato: nel momento in cui va in rete, io vado in onda. Nel senso che approfittiamo dell’ultima settimana di ferie per goderci un po’ il mare. E se il tempo non dovesse essere clemente, pazienza! C’è sempre Cefalù, ci sono acquisti da fare prima che riapra la scuola, cose da vedere, persone da incontrare. Qualcosa farò, insomma!!!! Ho preparato anche un micro bagaglio di lavoretti!
Un gufetto, l’ennesimo, in feltro e attaccato ad una molla che lo fa dondolare ad ogni alito di vento. Mi piace, profuma di alloro, che poi è l’essenza del legnetto che ho usato come tronco. Lavoretto veloce, del tipo “cotto e mangiato”. Ho utilizzato (finalmente) degli improbabili scovolini arancioni per le zampe, e con quelli marroni ho fatto le ali. Il resto… solo un paio di impunture, un po’ di colla e la spillatrice. DSCN2173
Mi piacerebbe capire per quale strana alchimia le cose fatte di getto (senza pignoleggiare troppo sui materiali ma accontentandosi di quello che offrono i cassetti) hanno ai miei occhi una simpatia … paperinesca!
DSCN2174

Questo è quello che avevo scritto prima di dare il via alla settimana più stupida della storia. Sono a casa, e non ho voglia di cambiare neanche una virgola. ....così imparo a fare i conti senza il classico oste!

venerdì 31 agosto 2012

la carta

…nonostante il caldo, l’estate vede sempre un notevole incremento dei miei lavori cartacei. Ho voluto dedicare un minialbum alle mie splendide orchidee.minialbum
Poi, il journal della breve vacanza a Siviglia, dove abbiamo vissuto un anticipo del clima torrido che ci ha accompagnato per tutta l’estate. Finalmente, ho trovato il coraggio di usare un album della mitica Lory, vinto in un sorteggio al PACS. Ho aggiunto altre pagine e bustine e sono riuscita a farci stare di tutto, dalle guide ai depliants ai memorabilia.

























Infine le pagine, senza un ordine, perchè non mi piacciono gli album che seguono una precisa cronologia; piuttosto, saltello tra foto dell’estate scorsa, della primavera, di poco fa, con ampio spazio dedicato alle foto sivigliane.
DSCN2122DSCN2126DSCN2130DSCN2127DSCN2131DSCN2132DSCN2133DSCN2135DSCN2138DSCN2142DSCN2144DSCN2139
Devo decidermi a creare qualcosa che mi permetta di fare foto decenti alle mie pagine, salvato da qualche parte ho un tutorial della bravissima Enri: è ora di seguirlo!

sabato 25 agosto 2012

fiori…

Il mio terrazzo è in condizioni pietose: l’inverno rigido prima, l’estate “infernale” poi, decisamente non giovano; il mio verde è tutto così rannicchiato, richiuso in sè, da ridurre al minimo le superfici esposte all’evaporazione.  Estivazione: voglia di sopravvivere ad ogni costo. Mi circondo di verde finto, fili verdi tra le dita, fiori rigogliosi privi (almeno per adesso) di quell’aspetto scolorito e polveroso che non riesco a digerire…
DSCN2112 
DSCN2118
DSCN2121
(ecco, in compenso sembrano scolorite le foto…)

I fiori imbottiti sono frutto di un progetto scovato nel web, qui: http://somedaycrafts.blogspot.it/2011/08/guest-blogger-re-run-bird-crafts-plush.html


La produzione di piante grasse continua
DSCN2116
insieme a qualcosa di diverso e (per me) inusuale
DSCN2105DSCN2103
Sono tornata. Vediamo quanto dura, stavolta…

domenica 20 maggio 2012

capita

Succede che a volte si abbia la sensazione che niente vada per il verso giusto. Succede.E succede anche che il piattume quotidiano venga scosso, agitato (e rimpianto) a causa di eventi non previsti; i ladri in casa di campagna (poverina, in pessime condizioni…) che si aspettano di trovare? perchè lo scempio ingiustificato dell’abito da sposa di mamma buttato a terra, calpestato?!?… e la distruzione assoluta  di ogni oggetto suscettibile di essere rotto?!?… Ho aspettato  un mese prima di scriverne, ho dovuto digerire la cosa, quanto meno ho atteso che si placasse l’onda di rabbia e frustrazione. Onda che ciclicamente ritorna, ingrossata dalle brutture quotidiane mie personali e non (…ma non ho mai creduto al “mal comune mezzo gaudio”, l’ho sempre trovato consolazione da meschini..). DSCN1741
Caparbiamente mi rialzo e siccome devo fare qualcosa di vistoso per reagire, smonto una libreria da casa dei miei (col bene placet delle mie sorelle) e rivoluziono la mia craft-room, il mio laboratorio, il personalissimo angolo: avrei voluto pensarci prima che Anna e Iole mi regalassero il primo crop che queste pareti abbiano vissuto …beh, vuol dire che replicheremo presto!   C’è decisamente più ordine. Certo, siamo lontani da quelle stanze perfette nel loro nitore candido reso zuccheroso da tocchi di colori/caramella sapientemente dosati. Però sono contenta: adesso aspetto solo che sia pronto il tavolo (necessitava di un piccolo restauro) e finalmente getterò alle ortiche il tavolone in plastica =cosa inutile. Sì, lo getterò alle ortiche sul serio, prenderà la via del giardinetto di zia, all’aperto a far niente, che è quello che si merita.

sabato 14 aprile 2012

Aprile?

Questo mese di Aprile sembra più una propaggine novembrina: pioggia e freddo e grigiore laddove ci si aspetterebbero cieli azzurri e luce, luce! Non vivo molto bene il cattivo tempo, il grigio mi rende grigia, pigra. O meglio, confusa e senza sprint. Cerco di non abbandonarmi troppo alla non voglia.
Ho “ricomposto” la coppia Mamma Gufo e Baby Gufetta del pattern di Esbelotta.
DSCN1694
E, insieme alle magnifiche orchidee che sono in piena fioritura (i fiori sono un miracolo, mi commuovono  con la loro bellezza!), aggiungo una nota primaverile alla mia cucina, nota squisitamente finta, ma il risultato mi piace. Ho realizzato tanti esemplari di questo vasetto, ma per me ho voluto una corbeille che somigliasse un po’ ad un sacco.
DSCN1696  
Il pattern di qualcosa di simile si trova gratuitamente qui.
Continuo a partecipare alle sfide di SCC, sempre a tempo perso, per carità, senza stress nè rovelli: vivo le proposte come tali, suggerimenti, idee…
DSCN1679
DSCN1680
Mandorli in fiore è su schema di Sketchalicious
Sto facendo fuori (in senso figurato) le quintalate di farfalle che mi ritrovo, così come i centrini di carta… Mi sento un po’ stupida ad usare cose tanto di moda, ….
E intanto, continuano i sal di Francesca, stavolta con il  ricamo su carta. Prossimanente le foto.

mercoledì 28 marzo 2012

quasi un superlavoro

E anche se le belle giornate invogliano ad uscire, continuo a sfruttare il momento: non ho nessuna voglia di lasciarmi scappare anche un solo minuto.
Due paginette relative alla crocierina di settembre. (la pagina del BOM, invece, è rimasta pudicamente nella scatola)
DSCN1599
DSCN1598
Un altro asciugamani a punto filza (ma ho già mollato un po’, perchè ho ripreso in mano l’uncinetto: mi sento una banderuola…)
DSCN1581
Un runner mal fatto che è, in realtà, un imparaticcio di broderie suisse.
DSCN1574
I flip it stamps di Lizzie Kate DSCN1577
Ho finito anche quello di Aprile, ma non l’ho ancora fotografato.
Ho ripreso l’uncinetto, dicevo, perchè su Etsy (dove avevo appena comprato il pattern di Stitch amigurumi) mi sono imbattuta in due gufi che mi hanno letteralmente “incastrata”. Che si fa? Si molla tutto, quasi tutto… e si realizza la  Mamma Gufo, impazienti di iniziare il Baby che è troooooppo carino. I pattern sono di Barbara Strasser aka ESBELOTTA. Con questo nome non l’avevo riconosciuta, è stata una sorpresa scoprire che si trattava di una “vecchia conoscenza”
DSCN1638
La foto serale rende poco… Appena finisco il baby, li immortalo in coppia.
Tanto fare mi spinge a pensare che non ho molta voglia di introspezione, oppure ne ho troppa e cerco di concretizzarmi in qualcosa che non si depositi in maniera perenne sui miei prosciutti…
Non vedo l’ora che arrivi la nuova Sibilla: è bravissima a sedurre la mente Occhiolino

giovedì 15 marzo 2012

voglia di fare

Ideale continuazione del post precedente.
Raccontavo, per sommi capi, il meeting palermitano dell'Isola creativa.  Abbiamo organizzato uno swap di primavera; doveva comprendere un oggetto acquistato e un handmade e questo è il regalo (BELLISSIMO!) che mi è toccato.
DSCN1558DSCN1560
Naturalmente, mi sono dimenticata di fotografare quello che ho preparato io…
Per le intervenute, ho realizzato un piccolo post-it holder: poca cosa, ma eravamo tante, e il tempo è sempre tiranno!!
DSCN1578
Sono contenta, però, perchè riesco a sfruttare anche piccolissimi ritagli di tempo: certo, lo svantaggio è che porto avanti millemila cose contemporaneamente. Il vantaggio? Noia zero, divertimento tanto Sorriso
I miai trends del momento? Li ho riassunti in questa pagina, con cui partecipo (a tempo perso) alla sfida di marzo di SCC.
DSCN1596
Quella che si intravede con i gomitoli, è una “borsina” in fettuccia, ricavata da una vecchia maglietta a righe, comoda da portarsi in giro per casa.
DSCN1594
E, infine, il risultato del SAL di Francesca a cui mi ero iscritta. L’ho finito ieri pomeriggio e devo dire che mi piace (anche se ho fatto un sacco di sbagli)!!!!
DSCN1591

lunedì 12 marzo 2012

voglia di primavera

Non vedo l’ora che questo odiosissimo vento si plachi. Mi scuote nel profondo, mi innervosisce, mi irrita e mi dà il mal di testa. Cerco di non pensarci.
Abbiamo inaugurato il mese di Marzo con il primo meeting dell’Isola Creativa. Bello, mi sono divertita, ho conosciuto persone piacevolissime e sono tornata a casa con la voglia di replicare al più presto. E con la FILZITE. Sì, perchè il mini-corso tenuto da Rosa aveva come oggetto il Punto Filza. Partita con un interesse in sordina (vedo male e ricamare mi costa fatica), mi ritrovo a saccheggiare fondi di cassetto alla ricerca dei ricamabili accumulati nel tempo e posteggiati in angoli dimenticati da troppo tempo.
Questo, l’asciughino che abbiamo iniziato al corso e che poi ho completato a casa.
DSCN1555
E questo l’asciugamani in lino che ho completato giorni fa
DSCN1565
Adesso ne ho in lavorazione un terzo…  Lavoro facile, pulito, veloce: mi sa che, finalmente, i miei ricamabili usciranno dal loro anonimato Sorriso
Al meeting, ho portato anche un paio di album, giusto per farli vedere. Il rinnovato interesse per il ricamo non mi spinge a trascurare lo scrap, anzi… Ho una voglia di fare pazzesca, di tutto di più: mi sono iscritta anche ad un SAL di Cucito creativo sul sito di Francesca!
Le pagine di Febbraio:
DSCN1464 DSCN1465DSCN1461
Quest’ultima è su un pezzo di iuta che faceva parte di un kit comprato da Burlap & buttercups. Peccato che ogni pacchetto impieghi quasi un mese ad arrivare: i kit sono veramente belli!
Mi fermo qui, ma mi riprometto una seconda puntata a breve: quello che ho preparato per il meeting e quello che ho ricevuto con lo swap di primavera Sorriso

mercoledì 29 febbraio 2012

per rossella urru

Blogginday per Rossella Urru

Ci sono donne straordinarie che non fanno niente per essere notate e 
con grande cuore donano la propria vita agli altri. 
Manteniamo viva l'attenzione su Rossella Urru, 
i media non lo fanno, facciamolo noi